impianti idro termo sanitari imola

Lo studio e la progettazione degli impianti tecnologici meccanici (riscaldamento, raffrescamento, idrico sanitario, gas, ecc.) riveste una grande importanza per l’ottenimento delle migliori prestazioni di confort ambientale e di risparmio energetico in funzione delle caratteristiche degli edifici, dell’attività svolta, delle modalità di funzionamento e dell’ubicazione.


Poliedra offre sistemi all’avanguardia ed ecocompatibili, che permettono di risparmiare energia e ridurre i costi dovuti ai consumi ed alla manutenzione dell’impianto.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Scegliere caldaie a condensazione che, recuperando il calore prodotto dai fumi di scarico (le vecchie caldaie lo disperdono nell’atmosfera), permettono di risparmiare il 15% e oltre sui consumi di energia. Grazie alla condensazione dei fumi, infatti, si produce calore per riscaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Per coloro che dispongono di riscaldamento autonomo e devono cambiare la caldaia possiamo eseguire uno studio di fattibilità per l’installazione di una caldaia a condensazione. Queste caldaie offrono il massimo rendimento se abbinate ad impianti a pannelli radianti. Queste tecnologie godono della detrazione Irpef del 55% e di Iva al 10%.
  • Installare valvole termostatiche, che consentono di regolare il calore in ogni singola stanza. Queste valvole permettono di regolare in maniera automatica l’erogazione di calore in base alla temperatura impostata e, quindi, di risparmiare dal 10 al 20% di energia.
  • In caso di nuovo edificio o di ristrutturazione è preferibile Installare il riscaldamento a pavimento grazie al quale l’aria, negli ambienti riscaldati, risulta meno secca e più facilmente respirabile, si riducono i problemi di allergie nel caso di pavimento con moquette, il calore è distribuito in modo più uniforme e si risparmia energia.
  • Quando possibile, installare impianti solari termici.
  • Non coprire i radiatori con tende o copritermosifoni.
  • Controllare la tenuta degli infissi ed eventualmente sostituirli oppure inserire paraspifferi.
  • Installare doppi o tripli vetri, che consentono di risparmiare fino al 40% di energia.
  • In caso di ristrutturazione, realizzare un isolamento termico delle pareti.
  • Far eseguire la manutenzione dell’impianto con regolarità.
  • Sfruttare, quando è possibile, camini in muraturatermocamini o stufe.
  • Se lo spazio è sufficiente e la canna fumaria è in buone condizioni, vale la pena di sfruttare i camini, che possono essere al tempo stesso fonte di calore e oggetti di design.

Esistono anche i termocamini, dotati di scambiatori di calore per il riscaldamento e per produrre acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda le stufe a legna, oggi possono essere installate in tutta sicurezza. Sono apprezzate per la loro capacità di riscaldare ogni tipo di ambiente. Devono essere collegate alla canna fumaria attraverso tubi che incanalano i fumi. Si possono anche collegare all’impianto idrico per ottenere acqua calda sanitaria.
Sia per i camini che per le stufe, anziché la legna può essere utilizzato il pellet. Si tratta di cilindri di segatura derivante dalla lavorazione del legno, successivamente essiccata e pressata. Non contiene additivi – è quindi un prodotto ecologico – produce meno fumo ed ha un rendimento doppio rispetto al legno.


Riscaldamento a pavimento

Con questa tecnologia, a pannelli radianti, il calore si diffonde dal pavimento alle pareti ed ai soffitti distribuendosi in modo uniforme e senza sbalzi termici. Grazie ad una centralina è possibile controllare durata e temperatura del calore in qualsiasi momento della giornata – anche quando non vi trovate in casa – poiché l’impianto è dotato di un sistema di programmazione.

Questo tipo di riscaldamento è idoneo per qualsiasi tipologia di pavimento: ceramica, parquet, moquette, cotto, marmo.

I vantaggi sono numerosi:

  • riduce i consumi energetici e quindi l’inquinamento;
  • permette di sfruttare integralmente la superficie delle pareti senza togliere spazio all’arredamento;
  • riduce il movimento delle polveri diminuendo sensibilmente l’insorgenza di allergie da acari;
  • diminuisce il lavoro necessario per le pulizie poiché c’è meno polvere e non ci sono più i radiatori;
  • attenua l’umidità nella moquette e, di conseguenza, gli acari che vi si annidano.

Riscaldamento a Gas

installazione di impianti a gas in nuovi edifici, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria
sostituzione di caldaie individuali e di generatori di calore condominiali. manutenzione degli impianti sia individuali che condominiali.

In caso di ristrutturazione di impianto esistente, sostituiamo i vecchi generatori di calore con nuovi gruppi termici – singoli o condominiali – del tipo a condensazione ad altissimo rendimento energetico, con regolazione della temperatura interna in funzione di quella esterna.
Il nuovo impianto consente:

  • di scegliere la durata e la temperatura del riscaldamento in base alle proprie esigenze
  • di installare valvole termostatiche che permettono di regolare il calore in ogni singola stanza in maniera automatica in base alla temperatura impostata, con un risparmio di energia pari al 10-20%.

Che si tratti di nuovo o di vecchio impianto è possibile –  in edifici dotati di impianto centralizzato condominiale – l’installazione di dispositivi che permettono di contabilizzare soltanto i consumi effettivi individuali  Per la registrazione dei consumi riferiti alla singola unità (abitazione, studio, locale commerciale) sono possibili due soluzioni:
       1.   ripartitori di consumo inseriti in ciascun radiatore o nel singolo corpo radiante
       2.  contatore di calore.
Entrambi i dispositivi sono collegati senza fili ad una centralina – collocata ad ogni piano – nella quale viene memorizzato il valore dei consumi. La lettura è disponibile sia dalla centralina che in modalità remota via modem.


In caso di sostituzione della sola caldaia con un generatore a condensazione, per usufruire della detrazione è necessario installare – ove tecnicamente compatibili – valvole termostatiche a bassa inerzia termica su ciascun corpo scaldante.


Teleriscaldamento

Realizziamo nuovi allacciamenti
alla rete di teleriscaldamento urbano
per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria
Per gli edifici raggiunti dal servizio è possibile convertire l’impianto di riscaldamento condominiale in modo da renderlo 

idoneo all’utilizzo del teleriscaldamento.
La conversione prevede interventi limitati alla centrale termica e, di norma, non necessita di alcuna modifica agli impianti
delle singole unità immobiliari. La vecchia caldaia viene sostituita da uno scambiatore di calore a piastra, collocato nella
centrale termica, che ha il vantaggio di un minor ingombro di spazio.
Il teleriscaldamento è particolarmente conveniente in caso di sostituzione di generatore di calore centralizzato ormai obsoleto.

La trasformazione consente:

– di evitare i costi per l’acquisto e la manutenzione delle caldaie che vengono eliminate
– di utilizzare componenti a bassa pressione per l’impianto dell’utente e, quindi, una maggiore sicurezza

– la semplificazione degli interventi di manutenzione degli impianti e quindi la riduzione dei costi.


Condizionamento

La nostra azienda fornisce, installa ed effettua la manutenzione di climatizzatori fissi a parete,
condizionatori aria mono e multi split, inverter on/off per pompa di calore o solo freddo.
Le tipologie di impianti e le tecnologie a disposizione sono molto numerose,
ognuna adeguata alle differenti esigenze del cliente e al tipo di ambiente da climatizzare.

CONTATTACI ORA PER UN PREVENTIVO GRATUITO!

NOME:

TELEFONO:

DESCRIZIONE DELLA TIPOLOGIA DI LAVORO


ENTRO QUANTO VUOI VENGA ESEGUITO IL LAVORO?

INDIRIZZO:

RICHIESTA: