Poliedra si occupa, fra l’altro, di realizzazione di pavimentazioni di interni e di esterni, residenziali, industriali e commerciali.
La finitura della superficie calpestabile interna o esterna di un edificio non è questione banale. La tipologia di pavimento dipende innanzitutto dalla funzione dell’ambiente da pavimentare, dall’estetica, dalla durabilità richiesta ecc.
Naturalmente, una pavimentazione esterna dovrà essere più resistente agli agenti atmosferici e più solida di una pavimentazione interna.
In casa o in un negozio si potrà optare per il parquet, mentre in un fabbricato industriale si prediligeranno, ad esempio, le gettate di calcestruzzo o resine.
Le opzioni a disposizione per ogni tipologia di pavimentazione sono davvero moltissime:
per le pavimentazioni interne:
- piastrelle in ceramica
- piastrelle in gres porcellanato
- marmo
- granito
- mosaico
- parquet
- cotto
- linoleum
- moquette
- gettate di cemento o resine
- laminato
- gomma
- pavimenti galleggianti
per le pavimentazioni esterne:
- cotto
- legno
- piastrelle
- granaglia di marmo sabbiata
- siligraniti sabbiati o levigati
- calcestruzzo
Le pavimentazioni, di qualunque tipo si tratti, sono costituite da un supporto, ossia dagli strati non visibili al di sotto della superficie, che hanno la funzione di isolare l’ambiente dal punto di vista acustico e termico, di eliminare eventuali dislivelli e di inglobare al loro interno le canalizzazioni dei vari impianti. Sul supporto andrà posato il rivestimento, cioè la parte calpestabile, che deve essere resistente alle sollecitazioni del calpestio, ma anche degli agenti atmosferici, se si tratta di pavimentazioni per esterni.
Il pavimento, quindi, svolge alcune funzioni molto importanti, al di là dell’estetica:
- l’isolamento acustico
- l’isolamento termico
- il livellamento del terreno
Poliedra, come accennato sopra, realizza pavimentazioni interne in abitazioni, ma anche pavimentazione industriale e per edifici adibiti ad uso commerciale.
Inoltre, i nostri pavimentisti si occupano anche di esterni. Realizziamo pavimentazione giardino e terrazzo, per rendere questi ambienti sempre più gradevoli e utilizzabili.
Per quanto riguarda gli esterni, il pavimento deve assolvere due funzioni principali: resistere agli agenti atmosferici e creare un minimo di attrito per evitare cadute.