La nostra azienda realizza opere di isolamento termico e acustico in edifici ad uso abitativo, commerciale e industriale.
Se si sta ristrutturando un immobile può essere il momento giusto per effettuare lavori che riducano la dispersione termica e i rumori esterni. Ma può anche essere un intervento mirato a risolvere una specifica problematica: in casa si sentono troppo i rumori dei vicini ed esterni, in inverno è molto freddo e in estate è troppo caldo…
La dispersione di calore si può verificare in diversi punti di un immobile: il tetto, i muri, i soffitti, i pavimenti, le finestre, le porte.
Per ognuno di questi esistono differenti soluzioni di isolamento termico.
La coibentazione di tutti questi elementi permette un grande risparmio sui costi per il riscaldamento. Inoltre, queste opere possono essere annoverate negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e quindi fanno parte degli interventi cui si applicano le agevolazioni fiscali del 55%.
Per quanto riguarda le pareti perimetrali, si può optare per un isolamento:
- dall’esterno: con il cosiddetto “cappotto” o con facciata ventilata (è il sistema più efficace, ideale in ambienti riscaldati solo di giorno);
- dall’interno: con controparete su struttura metallica oppure preaccoppiata (sistema più economico, ma che determina una riduzione dello spazio abitabile);
- in alternativa si possono inserire all’interno pareti in cartongesso che andranno a coprire uno strato di materiale isolante o, ancora, pannelli studiati appositamente per isolare l’ambiente.
Anche nel caso di soffitti molto alti si può installare un controsoffitto in cartongesso che coprirà uno strato di lana di roccia.
Per quanto riguarda le finestre:
- nel corso di una ristrutturazione può essere utile sostituire gli infissi;
- è consigliabile poi adottare i doppi vetri.
Per quanto riguarda i tetti, si può operare in diversi modi:
- si può isolare il pavimento del sottotetto – se esiste – con pannelli battentati o con pannelli che si vanno a sovrapporre ad altri materiali isolanti;
- si possono isolare le falde del tetto con coperture di legno oppure in latero cemento;
- si possono applicare guaine impermeabilizzanti;
- si può optare per un tetto ventilato: particolare accostamento degli elementi che compongono il tetto in modo tale da creare un’aerazione favorevole a seconda della stagione;
La coibentazione tetti è molto importante poiché si tratta di uno degli interventi che consente risparmio di energia. Scegliere la giusta copertura tetti può essere la strategia più efficace per risparmiare energia, quindi spendere meno e inquinare meno.
Si può inoltre intervenire con lavori di impermeabilizzazione tetti.
Poliedra si occupa di tutto:
- manutenzione tetti
- isolamento tetti
- tetto ventilato
- rifacimento tetto
Un’altra problematica che si può evitare in fase di costruzione o risolvere in fase di ristrutturazione è l’isolamento acustico.
Innanzitutto, in fase di progettazione architettonica, occorre disporre le stanze in modo tale da evitare che il bagno o la cucina siano adiacenti alle camere da letto e, se inevitabile, inserire adeguati materiali isolanti nelle pareti.
In secondo luogo, occorre agire su porte e finestre: ne esistono alcuni tipi costruiti appositamente per isolare dai rumori (e anche dal freddo e dal caldo)
Per quanto riguarda le pareti, si possono realizzare vere e proprie contropareti in mattoni, oppure inserire pannelli di lana di roccia o di vetro o teli in polietilene cui si appoggiano pannelli in cartongesso o, ancora, si possono si possono installare delle lastre di cartongesso alle quali sono appoggiate delle sottili lamine in piombo oppure pannelli di polistirene espanso.